IL NOTAIO

Gli studi e la formazione

Il Notaio Mario Monti (Napoli, 1979) si laurea nel 2002 in giurisprudenza presso l’università Federico II di Napoli con una tesi dal titolo “Statuto dei lavoratori e pubblico impiego” riportando la votazione di 110 e lode con particolare menzione della commissione di laurea. Inizia da subito la pratica notarile frequentando corsi e seminari propedeutici al concorso, in particolare il corso del notaio Claudio Trinchillo a Napoli.

Nel 2003 vince il concorso per il Dottorato di ricercaXVIII ciclo in “Diritto dei rapporti economici” presso l’università Federico II di Napoli – e consegue nel 2006 il titolo di Dottore di Ricerca (Ph.D) con la tesi di Diritto Civile “La stipulazione a favore del terzo – il dibattuto problema dell’efficacia reale della stipulazione” relatore prof. Biagio Grasso.

Dal 2003 al 2007 è assistente del Prof. Grasso presso l’università Federico II di Napoli, Cattedra di Diritto Civile. Dal 2006, anno di superamento dell’esame di abilitazione alla professione forense, è iscritto all’albo degli Avvocati di Napoli.

Il trasferimento a Milano

Nello stesso anno 2006 si trasferisce a Milano, dove presta la propria attività, fino al 2008, presso lo studio legale Gianni, Origoni Grippo & Partners, uno dei più prestigiosi studi legali italiani, nel dipartimento di Project Finance ed Energy, occupandosi di problematiche di diritto civile e commerciale e seguendo clienti italiani ed esteri.

Dopo un breve periodo di consulenza svolta presso la sede milanese di PriceWaterhouseCoopers – Tax&Legal Service, nel settore fusioni ed acquisizioni, nel 2008 entra in Edison S.p.A. dove si occupa di tematiche legate al mercato dell’energia, ai derivati ed ai relativi contratti (ISDA ed EFET), nonché allo sviluppo dei progetti internazionali (in particolare in Grecia, Romania, Turchia e Serbia) sviluppando le proprie competenze nel settore dell’energia.
Nel 2011 risulta vincitore del concorso notarile bandito nel 2008.

Parla fluentemente inglese ed ha una conoscenza di base del francese.