Il Notaio Mario Monti (Napoli, 1979) si laurea nel 2002 in giurisprudenza presso l’università Federico II di Napoli con una tesi dal titolo “Statuto dei lavoratori e pubblico impiego” riportando la votazione di 110 e lode con particolare menzione della commissione di laurea. Inizia da subito la pratica notarile frequentando corsi e seminari propedeutici al concorso, in particolare il corso del notaio Claudio Trinchillo a Napoli.
Nel 2003 vince il concorso per il Dottorato di ricerca – XVIII ciclo in “Diritto dei rapporti economici” presso l’università Federico II di Napoli – e consegue nel 2006 il titolo di Dottore di Ricerca (Ph.D) con la tesi di Diritto Civile “La stipulazione a favore del terzo – il dibattuto problema dell’efficacia reale della stipulazione” relatore prof. Biagio Grasso.
Dal 2003 al 2007 è assistente del Prof. Grasso presso l’università Federico II di Napoli, Cattedra di Diritto Civile. Dal 2006, anno di superamento dell’esame di abilitazione alla professione forense, è iscritto all’albo degli Avvocati di Napoli.