Home Page

Aggiungi questo sito ai tuoi siti preferiti

Entra in contatto con lo Studio Notaio Mario Monti

Stampa questa pagina

Scarica il biglietto da visita dello Studio Notaio Mario Monti

 

 

 

Il costo dell'atto notarile non è, come erroneamente si pensa, il "costo del Notaio". Il Notaio incide sull'esborso finale del cliente in misura minore rispetto ad altre spese, quali le imposte e le tasse che il Notaio stesso, con i propri mezzi, anticipa allo Stato e, quindi, recupera dal cliente.

Non è vero, quindi, che "per una compravendita il Notaio prende 10.000 Euro - o 5.000 o 3.000" come semplicisticamente si sente dire.

Innanzitutto perché per conoscere quanto al Notaio spetti come onorario è necessario conoscere il valore dell'atto (ossia il prezzo pagato per l'acquisto dell'immobile, nel nostro esempio) e poi perché nell'importo corrisposto al professionista (che, si ricordi, è responsabile di imposta) vi sono le imposte che lo stesso deve corrispondere allo Stato.

E' diritto del cittadino conoscere in dettaglio quanto, dell'importo corrisposto, spetterà al Notaio e quanto andrà invece rimborsato per il pagamento delle varie spese (imposte, tasse etc.); solo in seguito a tale informazione può essere concretamente valutato il "costo del notaio".
         
     

pagina seguente

 

Via Boscovich n. 61 - 20124 Milano - Tel. 02-29.52.27.09 - Fax 02-56.56.10.74

© Studio Notaio Mario Monti | Cookie Policy | Privacy Policy | P.IVA 07792970969 | © Progetto Studi Notarili.IT