Richiesta preventivo - © Studio Notarile Mario Monti - Milano - Lombardia

Vai ai contenuti

Menu principale:

LO STUDIO
 
LO STUDIO / Richiesta preventivo

Richiesta preventivo

E' possibile richiedere al nostro Studio il preventivo dei costi relativi alla stipula di alcuni dei più importanti atti in cui è previsto per legge l’intervento del Notaio.

A tale fine è possibile compilare il modulo riportato in questa pagina. Il personale dello Studio si riserva di ricontattarla per richiederla eventuale ulteriore documentazione al fine di procedere ad una elaborazione di un preventivo attendibile. Infatti, la richiesta di preventivi può essere soddisfatta con precisione solo quando il Notaio possieda tutti gli elementi necessari per valutare la pratica.

A tale proposito ricordiamo che dal nostro sito è possibile scaricare da subito, nella Sezione ATTI, i moduli di richiesta dei documenti necessari per l’istruttoria delle singole pratiche.

Il costo dell'atto notarile non è, come erroneamente si pensa, il "costo del Notaio". Il Notaio incide sull'esborso finale del cliente in misura minore rispetto ad altre spese, quali le imposte e le tasse che il Notaio stesso, con i propri mezzi, anticipa allo Stato e, quindi, recupera dal cliente.

Non è vero, quindi, che "per una compravendita il Notaio prende 10.000 Euro - o 5.000 o 3.000" come semplicisticamente si sente dire.

Innanzitutto perché per conoscere quanto al Notaio spetti come onorario è necessario conoscere il valore dell'atto (ossia il prezzo pagato per l'acquisto dell'immobile, nel nostro esempio) e poi perché nell'importo corrisposto al professionista (che, si ricordi, è responsabile di imposta) vi sono le imposte che lo stesso deve corrispondere allo Stato.

E' diritto del cittadino conoscere in dettaglio quanto, dell'importo corrisposto, spetterà al Notaio e quanto andrà invece rimborsato per il pagamento delle varie spese (imposte, tasse etc.); solo in seguito a tale informazione può essere concretamente valutato il "costo del notaio".

Dal momento che non è semplice calcolare questi importi è necessario che si forniscano al Notaio più dati possibili ed è sempre meglio fissare un appuntamento allo studio notarile per un colloquio.

 
 
CHIEDILO AL NOTAIO

Contatta il nostro studio notarile. Siamo a disposizione per fornire ogni informazione relativa alla stipula dell’atto ed alla tassazione.


RICHIEDI PREVENTIVO

Richiedi un preventivo al nostro studio notarile. E’ semplice e veloce. E per qualsiasi dubbio, ti ricontatteremo.


DOVE SIAMO

Raggiungere la nostra Sede di Milano è agevole. Segui le indicazioni della mappa.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu