Home Page

Aggiungi questo sito ai tuoi siti preferiti

Entra in contatto con lo Studio Notaio Mario Monti

Stampa questa pagina

Scarica il biglietto da visita dello Studio Notaio Mario Monti

 

 

 

Nonostante tutto questo, ultimamente, si sente affermare l'inutilità del notaio. Per argomentare tale posizione si porta l'esempio dell'Inghilterra o degli Stati Uniti, dove tale figura è assente e dove, si dice, "tutto funziona allo stesso modo, o meglio".

Non è così. In primo luogo il cittadino, a meno di ingenti esborsi in consulenze legali per farsi assistere da un avvocato di parte, non è garantito sul contenuto giuridico di quanto sottoscritto. Dal punto di vista economico la garanzia è data dalle assicurazioni private, anch'esse fonte di ulteriori costi. Tale garanzia, però, si rivela spesso non attivabile o non efficace, con tutte le conseguenze del caso per i cittadini.

La stessa certezza dei traffici giuridici è minata: prova ne è stata la recente crisi americana dei mutui subprime. Tecnicamente, come è stato evidenziato si è trattato di “una crisi finanziaria derivata dal crollo del valore delle obbligazioni „tossiche" la cui restituzione, per interessi e capitale doveva essere teoricamente garantita dall’ipoteca sottostante ai mutui originari, che la prima banca cartolarizzava cedendoli a terzi che però non avevano modo di controllare l’attendibilità dei dati”.

pagina precedente  

pagina seguente

 

 

Via Boscovich n. 61 - 20124 Milano - Tel. 02-29.52.27.09 - Fax 02-56.56.10.74

© Studio Notaio Mario Monti | Cookie Policy | Privacy Policy | P.IVA 07792970969 | © Progetto Studi Notarili.IT