Home Page

Aggiungi questo sito ai tuoi siti preferiti

Entra in contatto con lo Studio Notaio Mario Monti

Stampa questa pagina

Scarica il biglietto da visita dello Studio Notaio Mario Monti

 

 

 

"Tanto più Notaio, tanto meno giudice" (Carnelutti)


Il Notaio è un pubblico ufficiale istituito per ricevere gli atti tra vivi (cioè vendite, permute, divisioni, mutui ecc.) e di ultima volontà (cioè testamenti), attribuire loro pubblica fede, conservarli e rilasciarne copie, certificati (e cioè riassunti) ed estratti (e cioè copie parziali) (art. 1 legge not.).

L’atto notarile è "pubblico": il notaio gli attribuisce pubblica fede e particolare efficacia legale. Quello che il notaio attesta nell’atto notarile (esempio: che ha letto l’atto davanti alle parti, o che una persona ha fatto una certa dichiarazione) fa piena prova salvo che sia accertato il reato di falso.

Non a caso nel nostro ordinamento l’atto notarile è richiesto per quegli atti e contratti che necessitano del massimo della legalità e della certezza, per il loro contenuto economico-sociale o per la loro complessità (esempio: vendite, divisioni, mutui, ma anche riconoscimento di un figlio naturale, per non parlare degli atti "mortis causa" come i testamenti. Il notaio è imparziale per legge. Deve infatti astenersi dall’esercizio delle sue funzioni quando si trovi o possa trovarsi in conflitto di interessi, diretto o indiretto, con le parti o con una di esse.

     

pagina seguente

 

Via Boscovich n. 61 - 20124 Milano - Tel. 02-29.52.27.09 - Fax 02-56.56.10.74

© Studio Notaio Mario Monti | Cookie Policy | Privacy Policy | P.IVA 07792970969 | © Progetto Studi Notarili.IT