Chi è il Notaio - © Studio Notarile Mario Monti - Milano - Lombardia

Vai ai contenuti

Menu principale:

INFORMAZIONI
 
INFORMAZIONI / Chi è il Notaio

Chi è il notaio

"Tanto più notaio, tanto meno giudice"

Il Notaio è un pubblico ufficiale istituito per ricevere gli atti tra vivi (cioè vendite, permute, divisioni, mutui ecc.) e di ultima volontà (cioè testamenti), attribuire loro pubblica fede, conservarli e rilasciarne copie, certificati (e cioè riassunti) ed estratti (e cioè copie parziali) (art. 1 legge not.).

L’atto notarile è "pubblico": il notaio gli attribuisce pubblica fede e particolare efficacia legale. Quello che il notaio attesta nell’atto notarile (esempio: che ha letto l’atto davanti alle parti, o che una persona ha fatto una certa dichiarazione) fa piena prova salvo che sia accertato il reato di falso.

Non a caso nel nostro ordinamento l’atto notarile è richiesto per quegli atti e contratti che necessitano del massimo della legalità e della certezza, per il loro contenuto economico-sociale o per la loro complessità (esempio: vendite, divisioni, mutui, ma anche riconoscimento di un figlio naturale, per non parlare degli atti "mortis causa" come i testamenti. Il notaio è imparziale per legge. Deve infatti astenersi dall’esercizio delle sue funzioni quando si trovi o possa trovarsi in conflitto di interessi, diretto o indiretto, con le parti o con una di esse. 

Nonostante tutto questo, ultimamente, si sente affermare l'inutilità del notaio. Per argomentare tale posizione si porta l'esempio dell'Inghilterra o degli Stati Uniti, dove tale figura è assente e dove, si dice, "tutto funziona allo stesso modo, o meglio".
Non è così. In primo luogo il cittadino, a meno di ingenti esborsi in consulenze legali per farsi assistere da un avvocato di parte, non è garantito sul contenuto giuridico di quanto sottoscritto. Dal punto di vista economico la garanzia è data dalle assicurazioni private, anch'esse fonte di ulteriori costi. Tale garanzia, però, si rivela spesso non attivabile o non efficace, con tutte le conseguenze del caso per i cittadini.

La stessa certezza dei traffici giuridici è minata: prova ne è stata la recente crisi americana dei mutui subprime. Tecnicamente, come è stato evidenziato si è trattato di “una crisi finanziaria derivata dal crollo del valore delle obbligazioni „tossiche" la cui restituzione, per interessi e capitale doveva essere teoricamente garantita dall’ipoteca sottostante ai mutui originari, che la prima banca cartolarizzava cedendoli a terzi che però non avevano modo di controllare l’attendibilità dei dati”.            

Sui registri immobiliari americani, a differenza di quanto accade nei paesi di notariato latino (come l'Italia) non ci sono controlli preventivi, il che rende l'accesso a quelle informazioni e la manipolazione delle stesse molto più semplice. Il risultato è stato, negli USA, un incremento sistemico delle frodi ipotecarie basate sulla falsificazione di dati personali, catastali e reddituali con il risultato che il mercato veniva inondato da mutui privi di garanzie certe.

Questa funzione di controllo, nei paesi di notariato "latino", è svolta dal Notaio. E non è l'unica: il notaio ha, infatti, l'essenziale ruolo di tutelare i più deboli. Cioè chi non ha i mezzi per comprendere l'attuale normativa sempre più complessa, chi non può o non vuole rischiare nulla, chi non vuole "sorprese" successivamente all'acquisto.

Le statistiche, d'altra parte, parlano chiaro: nei paesi di notariato di tipo latino (dove il notaio garantisce personalmente sulla "affidabilità" dell'atto stipulato), presente in 81 Paesi (Europa continentale, America latina, est europeo, Cina) i problemi derivanti dalle contrattazioni private "importanti" (vendite immobiliari, mutui e simili) son pochi e molto bassa è la litigiosità su questi temi. Con il notaio, in altri termini, il cittadino ha più sicurezza, più efficienza, più chiarezza.


tratto da www.notariato.it


 
 
CHIEDILO AL NOTAIO

Contatta il nostro studio notarile. Siamo a disposizione per fornire ogni informazione relativa alla stipula dell’atto ed alla tassazione.


RICHIEDI PREVENTIVO

Richiedi un preventivo al nostro studio notarile. E’ semplice e veloce. E per qualsiasi dubbio, ti ricontatteremo.


DOVE SIAMO

Raggiungere la nostra Sede di Milano è agevole. Segui le indicazioni della mappa.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu